OBIETTIVO SALUTE

I benefici dello sci di fondo, come tenersi in forma divertendosi.

 

Lo sci di fondo è uno sport completo ideale per passare del tempo nella quiete della natura, da soli o in compagnia e per mantenersi in forma. E in più fa bene alla salute.

Lo sci di fondo è adatto:

AI BAMBINI: lo sci di fondo può essere praticato anche in giovanissima età; è un’ottima attività all’aria aperta che attraverso il gioco e il divertimento aiuta i bambini a imparare a muoversi con gli sci ai piedi. E’ inoltre ottimo per lo sviluppo fisico del bambino, degli schemi motori di base, della coordinazione, dell’equilibrio e di tutta la parte riguardante sviluppo psicologico e relazionale del bambino.

AGLI ADULTI: è un ottimo sport per mantenersi in forma essendo completo e adattabile in base alle proprie capacità e alla propria condizione fisica. E’ ottimo sia da praticare da soli, assaporando la pace che ci offre la natura, che in piccoli gruppi poiché la velocità poco elevata favorisce la socialità mentre si scia.

ALLA DISABILITA': è possibile praticare lo sci di fondo anche in presenza di disabilità sia fisiche che motorie. In particolare la tecnica classica, con il vincolo dei binari, facilita l’avanzamento indirizzando gli sci nella direzione corretta. Il nostro consiglio è quello di essere accompagnati, perlomeno nel primo approccio a questo sport, da un professionista.

A TUTTI: lo sci di fondo è uno sport adatto a tutti, a qualsiasi età, con qualsiasi preparazione fisica.

Se ti approcci per la prima volta a questo sport il nostro consiglio è sicuramente quello di cominciare accompagnato da un professionista che ti possa indirizzare e far apprendere gli schemi di base di questo sport in sicurezza.

Se invece sei già un fondista puoi sempre approfittare di un professionista per aggiustare un pochino la tua tecnica permettendoti di evitare fatica inutile e possibili movimenti viziati, per affrontare dei percorsi più impegnativi in sicurezza e per avere qualche dritta in più, tecnica e non, sul fantastico mondo dello sci di fondo.

 

I BENEFICI

PER I NOSTRI MUSCOLI è un ottimo allenamento. Lo sci di fondo è infatti uno sport completo ovvero uno sport in cui vengono utilizzati muscoli di tutto il corpo: va quindi a tonificare ed allenare i muscoli di gambe, glutei, addominali, della schiena e delle braccia. Quindi più scii e più i tuoi muscoli diventeranno tonici e forti.

PER LE NOSTRE ARTICOLAZIONI: ha un basso impatto sulle articolazioni riducendo notevolmente i traumi che altri sport possono portare. E’ infatti uno sport a basso rischio di infortuni. Hai quindi trovato un ottimo sport amico di ginocchia, gomiti e anche.

PER I NOSTRI POLMONI: è uno degli sport principe per l’allenamento aerobico. I polmoni sono chiamati a lavorare costantemente, aumentando la loro capacità ventilatoria durante le sciate; indipendentemente dalla velocità con cui scii i tuoi polmoni continuano a lavorare, a volte di più a volte di meno, per te. Non dimenticarti poi che sulle piste da fondo, in mezzo alla natura, puoi respirare aria pulita. Quindi respira più che puoi mentre scii.

PER IL CUORE: il movimento lento e costante dello sci di fondo permette di tenere allenato il cuore e tutto l’apparato cardiovascolare, aiutandoli a resistere meglio alla fatica e a diventare più efficienti.

PER IL PESO: utilizzando molti muscoli durante le sciate e quindi molta energia lo sci di fondo può aiutare a bruciare calorie e a controllare il peso. Dall’altro lato però, utilizzando tanta energia e bruciando altrettante calorie ricordati sempre il ruolo fondamentale che svolge l’alimentazione prima, dopo e a volte anche durante le tue sciate. Non vorrai mica restare senza carburante mentre scii!!!

PER LA MENTE: la pratica dello sci fondo è un antistress che aiuta, attraverso l’immersione nella pace della natura, anche la mente a rigenerarsi. La quiete e il silenzio intorno a te ti aiuteranno a rilassarti; a volte l’unico rumore che sentirai sarà lo scricchiolio dei tuoi sci e delle tue racchette sulla neve. Provare per credere!